Arezzo riparte di corsa, ecco l'evento su strada post Covid
31-07-2020 14:12 - Corsa-Podismo su strada
Giovedì 30 luglio il podismo in Toscana è ripartito
Dopo tanta attesa, con modalità improntate al Protocollo Organizzativo Temporaneo emanato dalla Fidal e C.S.I.ed il consenso con relativi permessi da parte delle Autorità della città di Arezzo, la società UP. Policiano Arezzo-Atletica in collaborazione con il CSI di Arezzo , è ripartita con la corsa su strada denominata “Arezzo riparte di corsa”.
Lo staff guidato dall'infaticabile Fabio Sinatti ha voluto fortemente allestire questo avvenimento per la voglia di ripartire spinti dai tanti appassionati della corsa podistica che sono stati la molla per realizzare questa prova su una distanza che possiamo definire breve (3 Km) ma significativa per dare un tangibile segnale di ripartenza. Il tutto ovviamente con modalità e regole ben precise alle quali tutti si sono attenuti con la prima partenza effettuata alle ore 21,00 dalla Piazza Guido Monaco.
Come prescrive il protocollo organizzativo ogni gruppo (max 15 persone, distanziati tra di loro di 1,5 mt) è partito ogni tre minuti, ma onde evitare assembramenti il punto di partenza è stato posto in un punto diverso da quello d'arrivo con le Partenze nel viale che porta alla Stazione Ferroviara in Via Guido Monaco con direzione Piazza Guido Monaco ed arrivi in Viale Roma abituale conclusione dei due più importanti avvenimenti podistici aretini: la Scalata al Castello e la Maratonina Città di Arezzo.
Il Gruppo Giudici Gara della Fidal ha predisposto per tempo i gruppi di partenza per il settore Adulti, Master e Assoluto con la prova del Settore Giovanile che si è svolto sulla distanza di 200 mt partendo da Via Crispi angolo con Via Margaritone e arrivo in Via Roma.
Tutti i partecipanti hanno indossato la mascherina sino al momento del via, per poi riporla attorno al braccio dopo essere partiti e assolutamente non gettarla sulla strada pena squalifica, mascherina che poi i concorrenti hanno indossato nuovamente subito dopo l'arrivo.
Tutto questo nel rispetto delle regole e della massima attenzione che tutti devono avere in questo particolare momento.
Fonte: Marco Rafanelli Csi Toscana