Il CSI: un luogo dove nascono i sogni
06-08-2020 15:41 - Policy CSI-Diritti dei bambini e adolescenti
Per il gioco e per lo sport, il CSI è al servizio dei più piccoli.
Da sempre impegnato nell'educazione, nella valorizzazione, nel rispetto della dignità di bambine/i e adolescenti. In un'ottica di salvaguardia, cura e protezione, il CSI si è dotato di una Policy per la tutela dei minori.
Esiste veramente un luogo dove nascono i sogni ? Sì, è il CSI
Il CSI Centro Sportivo Italiano lotta contro ogni forma di abuso fisico e mentale.
Sensibilizzazione e formazione è l'impegno continuo del CSI, formando i propri educatori, allenatori, arbitri, tutto il personale al servizio dello sport e del gioco. Implementando le competenze comunicative, la responsabilità di gestione dello staff degli educatori/animatori/istruttori, migliorando la qualità delle interazioni, l'empatia e la reciprocità, caratteristiche determinanti nella socialità e nell'impegno educativo dei più piccoli.
Nella consapevolezza di quanto sia influente la modalità della comunicazione, che orienterà poi gli istruttori/animatori nella relazione comunicativa coi bambini e ragazzi, in ogni attività proposta. Con questo spirito di squadra, messo in campo dallo staff, rende i nostri luoghi un laboratorio di socialità, di interazione, di inclusione, interculturalità, senso civico. Affinché i bambini, i ragazzi, i nostri figli, possano vivere esperienze positive, trovando anche lo slancio educativo per il loro futuro.
Vigilando ogni giorno perché i diritti dei minori siano sempre tutelati, incentivando le segnalazioni anche solo di sospetti e indicando quale percorso intraprendere. Per intervenire subito, supportando, tutelando e proteggendo il minore coinvolto. Il CSI lotta per ogni forma di abuso fisico e mentale sui minori.
"Noi CSI, insieme, abbiamo costruito un luogo
dove i minori e le loro famiglie possano sentirsi liberi di fare bei sogni. Nulla può fermare quello che sappiamo fare insieme.
Sogni di bambine e bambini, ragazze e ragazzi che saranno il futuro. Noi del Csi abbiamo costruito quel luogo e ce ne prendiamo cura ogni giorno. Vogliamo che sia sicuro, vogliamo che qui i più piccoli possano gioire, imparare e crescere, misurandosi con i propri limiti per superarli. Non permetteremo mai che qualcuno possa subire danni nell'anima."
IL CSI LOTTA CONTRO OGNI FORMA DI ABUSO, FISICO E MENTALE, SUI MINORI
Per leggere la policy clicca qui https://bit.ly/3i8re3V
Per ulteriori informazioni scrivi a policy@csi-net.it
Video PolicyCSI su YouTube clicca qui
articolo pubblicato su Toscana Oggi link
Fonte: Miranda Parrini Csi Toscana
Documenti allegati
Dimensione: 848,22 KB