Al via Campionati Pallavolo giovanile, novità Volley School
Al via Campionati Pallavolo giovanile, novità Volley School
14-11-2024 23:17 - Pallavolo
Anno sportivo 2024-2025 contraddistinto dal maggior numero di campionati e dalla novità di "Volley School".
Dopo il successo dello scorso anno, con gli ottimi risultati avuti dalle squadre anche nelle finali nazionali, sono alla partenza i
campionati di pallavolo giovanile organizzati dal Centro Sportivo Italiano-Comitato Regionale di Toscana.
Domenica 17 novembre partono le competizioni riservate alle giovanissime atlete delle categoria Under 13 (nate negli anni 2012/2013/2014/2015 con 1 "fuori-quota" 2011) e delle bimbe della categoria "Supervolley" (nate negli anni 2013/2014/2025/2016).
Il primo sarà un campionato con formula all'italiana semplice (con partite di sola andata) mentre nel secondo si terranno 12 concentramenti a tre squadre, di cui due "finali" che determineranno la graduatoria finale.
La novità per la stagione sportiva targata CSI, che prenderà avvio a giorni, sarà costituita dall'attività che l'organizzazione riserverà ad una nuova categoria "sperimentale", definita "Volley School", che ha avuto un riscontro favorevole da parte di numerose società. Questo progetto coinvolgerà atlete con un ampio margine della forbice degli anni di nascita e che partiranno dall'anno 2006 al 2011.
In particolare saranno ragazze che si sono affacciate da poco nel mondo della pallavolo e che, quindi, devono ancora perfezionare i principali fondamentali per poter essere successivamente nel squadre di categoria. Ovviamente, oltre agli allenamenti settimanali, queste atlete devono conoscere anche le esperienze delle gare e, per questo, sul suggerimento di alcune squadre, si è studiato questo "progetto" di un circuito in cui le squadre interessate si confronteranno tutte tra di loro in partite "amichevoli" che però contribuiranno alla formazione delle atlete, da qui la definizione di "Volley School". Sarà questa una attività che non graverà eccessivamente sugli impegni di ogni società, alleggerendole, ad esempio, sulla "burocrazia" nella gestione della documentazione delle partite.
In questi giorni, inoltre, si stanno chiudendo le iscrizioni ai successivi campionati, dedicati ad altre categorie d'età, che prenderanno avvio nei primi mesi del prossimo anno. I campionati proposti sono i seguenti: Under 14 maschile/femminile (nati/e negli anni 2011/2012/2013/2014 + eventuali nr. 2 "fuori quota" 2010) e Under 16 maschile/femminile (nati/e 2009/2010/2011/2012/2013 + eventuali nr. 2 "fuori-quota" 2008).
Le iscrizioni ai campionati CSI sono in aumento rispetto alla scorsa stagione e questo, ovviamente, porterà alla organizzazione di un maggior numero di competizioni, che tuttavia ricordiamo sempre all'insegna della massima sportività e con lo spirito tipico del Centro Sportivo Italiano di coinvolgimento delle società partecipanti.
Ai campionati indetti dal Comitato Regionale toscano parteciperanno, quindi, numerose tra le Società maggiori del volley regionale, provenienti dai Comitati Provinciali di Lucca, di Massa Carrara, di Pisa, di Livorno e di Pistoia.
Il Coordinatore Tecnico Regionale Marcello Tognoni e il Coordinatore della Commissione Tecnica Regionale Pallavolo Maurizio Chiappini, esprimono la loro soddisfazione per le adesioni all'attività da parte di un numero maggiore di Società sportive, convinti che siano frutto dell'ottima riuscita dei campionati e delle successive manifestazioni che si sono svolti nel passato anno sportivo.
I predetti dirigenti regionali, unitamente alla Direzione Tecnica Regionale nella persona di Antonio Pastorelli, alla Coordinatrice Arbitri Regionale Mariarosa Gabrielli ed al Presidente Regionale Carlo Faraci, colgono l'occasione per un grosso "in bocca al lupo" a tutte le società per l'avvio dei nostri campionati.
LINK articolo precedente pubblicato https://www.csitoscana.it/campionato-regionale-pallavolo-under-13-femminile.htm
COMUNICATI UFFICIALI
Fonte: CSI Toscana