"Francesco Live" mille giovani a Firenze, anche CSI supporta il Meeting
01-04-2024 15:56 - Eventi e Manifestazioni
FRANCESCO LIVE
Guardare al futuro con gli occhi di San Francesco d'Assisi.
Appuntamento dall'11 al 14 aprile a Firenze, tra gli sponsor il CSI Toscana.
L'evento sarà un'opportunità di crescita per indirizzare i giovani ad affrontare le importanti sfide del futuro,
aiutati dallo sguardo e dalla passione di Francesco di Assisi.
Al via “Francesco live”, il meeting che riunisce nel capoluogo toscano più di mille giovani, provenienti da varie zone d'Italia, per quattro giorni di confronto su differenti tematiche, dall'ecologia integrale all'economia del futuro, al bisogno di pace. L'incontro si inserisce tra gli eventi promossi in occasione degli 800 anni delle stimmate di San Francesco avvenuta sul monte de La Verna nel settembre del 1224.
L'evento è organizzato, dalla pastorale giovanile dei Frati Minori della Toscana, in collaborazione con la Gioventù Francescana d'Italia, l'Opera di Santa Croce e la comunità dei Frati Minori Conventuali, il Comune di Firenze.Tra gli sponsor il CSI Toscana. Ad aprire il meeting, presentato dal comico Alberto Paris, sarà il cantautore, poeta e scrittore Roberto Vecchioni, che dialogherà in pubblico con tre giovani nel Salone de' Cinquecento. Finale nella Basilica di Santa Croce quando i giovani partecipanti consegneranno al Presidente Eugenio Giani, e ai sindaci della Toscana, “il loro sguardo verso il futuro”. "Sentiamo la gioia di poter fare di nuovo di Firenze un crocevia di esperienze, storie e sensibilità variegate, seriamente in ascolto dei giovani”. ha dichiarato fra' Alessandro Martelli, responsabile del servizio di pastorale giovanile dei Frati Minori toscani.
Un confronto tra generazioni “Questo evento - spiega fra Matteo Brena, coordinatore della commissione regionale per l'ottavo centenario delle stimmate - vuole avere un respiro molto ampio che coinvolge prima di tutto qui a Firenze tutti i ragazzi delle scuole e poi tanti altri giovani che stanno arrivando da varie regioni. In realtà prima dell'avvio ufficiale di questa sera, già da ieri i ragazzi hanno avuto un primo incontro con Oikos la rete francescana del Mediterraneo, con un workshop sui temi di riconciliazione e pace, che andrà avanti anche nei prossimi giorni, incrociandosi anche con alcuni momenti di 'Francesco live'. Negli incontri - sottolinea il religioso - cercheremo di affrontare quelle che sono le sfide del nostro tempo: dall'ecologia integrale, l'economia del futuro e la necessità di dare voce ai giovani e favorire la pace. Avremo tante testimonianze di docenti universitari, ma anche di ragazzi impegnati nell'attivismo e nella ricerca, ma poi anche momenti di arte, di musica e di spettacolo”.
pagina Francesco live su Instagram