CSI per la protezione dei minori nelle Società sportive
14-09-2023 20:34 - Policy CSI-Diritti dei bambini e adolescenti
Con l'entrata in vigore della Riforma dello Sport sono state introdotte disposizioni specifiche a tutela della salute e della sicurezza dei minori che svolgono attività sportiva, inclusi appositi adempimenti e obblighi, anche informativi, da parte delle società e associazioni sportive.
A tal proposito il Centro Sportivo Italiano proprio nelle scorse ha effettuato un interessante incontro informativo, in diretta streaming YouTube, con i responsabili delle Società sportive affiliate i quali hanno partecipato in modalità webinar online, giovedì 14 settembre alle ore 18:30.
E' stato importante poter ricevere così dagli esperti della Direzione nazionale le linee guida con tutte le informazioni di supporto per la designazione della figura del referente responsabile per la protezione dei minori e approfondire il tema della CSP – Child Safeguarding Policy, quale strumento di salvaguardia e protezione di giovani e giovanissimi.
Con l'entrata in vigore il 1 luglio della Riforma dello Sport, sono state introdotte disposizioni specifiche a tutela della salute e della sicurezza dei minori che svolgono attività sportiva, inclusi appositi adempimenti e obblighi, anche informativi, da parte delle società e associazioni sportive. Tra i nuovi obblighi, rientra la designazione di un responsabile della protezione dei minori, allo scopo, tra l'altro, di contrastare ogni tipo di abuso e di violenza su di essi e della protezione dell'integrità fisica e morale dei giovani sportivi. Il Centro Sportivo Italiano dall'anno 2018 si è dotato di una propria policy per tutelare i minori, coerente nella sua naturale missione educativa per l'infanzia e l'adolescenza ecco qui il link https://www.centrosportivoitaliano.it/p/policy-infanzia-adolescenza
Adesione del CSI Toscana- l'approfondimento
https://www.csitoscana.it/Il-CSI-un-luogo-dove-nascono-i-sogni.htm
Riforma dello Sport e lavoro sportivo cosa cambia ?
https://www.csitoscana.it/Policy-CSI-Diritti-dei-bambini-e-adolescenti.htm
Fonte: Miranda Parrini -Area Comunicazione e Progetti CSI Toscana