Lo sport aretino tra i protagonisti del 2022
Il CSI di Arezzo fa il bilancio di fine anno e prepara il 2023.
Dai sentieri dell'outdoor il Comitato di Arezzo è tra i protagonisti CSI del primo Campionato Nazionale di Trail Running 2022, l'emozionante evento sportivo CSI Nazionale di corsa agonistica in ambiente naturale, che si è disputato l'11 dicembre scorso nel territorio aretino, organizzato dal Centro Sportivo Italiano in collaborazione con il Comitato aretino e con l'ASD Trail Running Project.
Ma non solo per questo il CSI Arezzo ha scritto la storia associativa del 2022! E' stato un anno significativo anche per gli impegni e appuntamenti sportivi che hanno costellato la prima vera stagione post pandemia, come spiega il Presidente Lorenzo Bernardini facendo il consueto bilancio di fine anno: “Siamo ripartiti con alcuni strascichi lasciati della pandemia, ma da subito abbiamo riportato a ritmo le nostre attività con le società sportive cercando di dare un supporto attivo non soltanto di segreteria ma anche di staff, con i nostri gruppi presenti in ogni iniziativa e manifestazione. Il bilancio è positivo, sia per noi che per lo sport in generale che è ripartito cercando di sfruttare le opportunità che vengono dalle istituzioni e da un sistema di rete: fare squadra non deve essere uno slogan ma una realtà fattiva, e così lo è stato in questi dodici mesi”.
Il 2022 è stato anche l'anno in cui il Centro Sportivo Italiano di Arezzo ha trovato finalmente una casa: “Abbiamo inaugurato la nuova sede in via del Balilla, 11, ad Arezzo, il “San Domenico Village” - continua il Presidente provinciale Bernardini- Una struttura che con fatica siamo riusciti a riqualificare, sporcandoci le mani e la faccia per far sì che oggi sia accogliente per tutti, a partire dai più piccoli. Ha già avuto modo di ospitare sia i dopo scuola sia i campi estivi, che hanno visto la partecipazione di oltre 560 bambini. Una scommessa vinta grazie all'impegno della nostra responsabile dell'area educativa Vincenza Balsamo e del gruppo del Csiamo formato da tanti educatori qualificati. Un'esperienza che continua con i campi invernali, i “Winter Village”.
Gli obiettivi per il 2023
Il presidente Lorenzo Bernardini prosegue delineando gli obiettivi del prossimo anno: “Sono orgoglioso di avere un consiglio direttivo, di presidenza e una struttura che tutti i giorni s'impegna per lo sport e per le famiglie mettendosi in prima linea e guardando con ottimismo al futuro. Nel 2023 la nostra sede diventerà a tutti gli effetti una “casa dello sport” a tutto tondo perché il mondo dello sport ha nel CSI un appoggio fondamentale sia dal punto di vista atletico sia per un aiuto amministrativo, burocratico, fiscale e consulenziale. Lo sport deve avere un ideale unico, quello di educare tutti, dai piccoli ai grandi, facendo da catalizzatore sociale per conoscerci, parlarci, integrarci, unirci”. Infine, l'augurio “a tutti i tesserati e associati, buone festività e un inizio sereno di anno nuovo a nome di tutto il Centro Sportivo Italiano – Comitato di Arezzo”.
scritto da Miranda Parrini -Area Comunicazione CSI Toscana
[] []
[]
[]
[]