22/23 giugno: Campionato nazionale di Speed Down in Toscana
14-06-2024 17:25 -
Campionato nazionale di speed down 2024 in Abetone la prima prova nazionale di Speed Down CSI
Circa cento i piloti pronti a lanciarsi sul percorso di Pian degli Ontani.
Sabato 22 giugno sono in programma le prove cronometrate e domenica 23 la gara
Un centinaio i piloti pronti ad affrontare le adrenaliniche discese dello Speed Down. Una disciplina per veri piloti, coloro cioè che con la capacità di guida riescono a studiare le giuste traiettorie trasformando il freno nel proprio acceleratore. Prototipi artigianali, diversi stili di guida, diverse velocità. Come sempre sarà una manciata di centesimi a poter decretare la vittoria o la sconfitta della gara.
La prima tappa del Campionato Nazionale CSI si corre alle pendici dell’Abetone a Pian degli Ontani (PT), su un percorso bellissimo con un paio di curve impegnative al massimo. La lunghezza del percorso è di 1.600 mt, la pendenza media del 9,30%.
Le regioni di appartenenza dei piloti sono: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Trentino-Alto Adige e un pilota dalla Sicilia. Sabato 22 giugno sono in programma le prove cronometrate e domenica 23 la gara. Il format gara prevede tre discese di prova il sabato, le quali riconosceranno un punteggio in classifica generale ai primi 5 migliori tempi di ogni categoria; domenica invece, dopo il warmup, si svolgeranno tre manche di gara, con susseguente classifica stilata sulla somma dei due migliori tempi.
L'organizzazione è del gruppo La Damigiana in Festa, una compagnia di ragazzi giovanissimi che non lesina entusiasmo e voglia di fare. Sabato, prima della partenza delle prove, verrà reso omaggio al ricordo di Beppe Dozzi, un pilota storico dello speed down, protagonista di numerose e fantastiche battaglie in campo gara, scomparso recentemente. Tra i kart delle categorie C8 ed N5K, i carenati C4, i carioli in legno della categoria C7, Drift Trike e Gravity Bike, insieme ai Folk autocostruiti e ai giovani della C9 e Trike Junior. Sono 11 le categorie ammesse al via e che cercheranno, tra giuste traiettorie, staccate al limite e con una giusta dose di azzardo, di raggiungere il traguardo con il tempo migliore.
Nel CSI Toscana ci sono molti equipaggi con piloti che praticano la disciplina dello Speed Down, partecipando attivamente in tutta Italia.
Di seguito è visibile il video realizzato da Miranda Parrini, con l'intervista alla Pilota di Speed Down e Presidente Mirella Aguiari asd "Top Speed" Pistoia che nel 2020 ha partecipato alla Tappa virtuale del "CSI IN TOUR" conducendoci alla scoperta di questo sport, nel mondo della velocità dello Speed Down.