Record di Atleti al Campionato regionale di Corsa Campestre a Ronchi

11-03-2025 20:25 -

Al Gran Prix di Corsa Campestre partecipazione record, domenica 9 marzo, per la tappa di Ronchi a Marina di Massa, valida per l'assegnazione del Titolo Regionale Individuale di Campestre per il settore giovanile e di Cross Corto per il settore assoluto.

350 atleti CSI provenienti da tutta la Toscana hanno invaso il parco del Magliano a Ronchi (MS) nel lungo mare di Marina di Massa per vivere questa quarta giornata del circuito regionale CSI di Corsa Campestre nella prova organizzata ottimamente dal Comitato CSI di Massa Carrara.

La prova era valida anche come prima giornata del TROFEO NEXTGEN CSI Under 12, il Trofeo dedicato a Ernesto Certosino, indimenticato dirigente del Comitato CSI di Massa Carrara, è stato consegnato dalla Signora Certosino alla società locale dell'AFAPH MASSA.
Presente l'Assessore allo Sport del Comune di Massa Roberto Acerbo che ha ringraziato le famiglie e tutti gli atleti presenti a questo importante appuntamento stagionale consegnando insieme al Presidente Provinciale CSI Massa Diego Vitale la maglia di campione regionale agli atleti di tutte le categorie risultati vincitori nelle varie distanza in programma.

A Ronchi erano presenti ben 17 società toscane affiliate al Centro Sportivo Italiano. Un vero record e ringraziamo tutti i dirigenti , tecnici ed atleti per questo successo di partecipazione che confidiamo porti la Toscana ad essere ben rappresentata ai Campionati Nazionali CSI di Campestre in programma ad inizio mese di aprile a MEL (BL) (SCADENZA ISCRIZIONI 24 MARZO) .


Prima dell'ultima prova in programma domenica prossima a Loppiano (FI) in testa alla classifica troviamo ancora i campioni uscenti del Gregge Ribelle Siena con 1373 punti che precedono l'Atletica Casalguidi che si è avvicinata alla vetta con 1044 punti.

Al terzo posto resistono gli atleti della Pol. CSI Pisa Asd che vedono avvicinarsi alle loro spalle l'ASD Afaph Massa, l'ASC S. Fedi Pistoia e l'Atletica Prato che ha portato ben 50 atleti a gareggiare a Ronchi. E' ancora molto aperta la lotta al podio e tutto si deciderà nell'ultima prova in programma domenica 16 marzo .

I risultati hanno dato uno scossone alla classifica di società facendo salire in alto le compagini di Massa, che giocavano in casa, e le società di Pisa e Prato che hanno portato moltissimi atleti del settore giovanile.
Ecco gli atleti che hanno conquistato il Titolo Regionale Individuale di Corsa Campestre e Cross Corto:


Corsa Campestre

Settore Giovanile Femminile



SANTAGOSTINO

LISA

Pod. Pro Avis Castelnuovo Magra

Esordienti C

ROVINI

CHLOE`

Polisportiva CSI Pisa Aps-Asd

Esordienti B

GRASSI

GIADA

Stracarrara A.S.D.

Esordienti A

DELLA BIANCHINA

MATILDE

A.S.D. A.Fa.P.H. Massa

Ragazze

PIZZANELLI

ELISA

A.S.D. Polisportiva Pontremolese

Cadette

Corsa Campestre

Settore Giovanile Maschile



SANTUCCI

MANUEL

A.S.D. A.Fa.P.H. Massa

Esordienti C

ABATE

EMANUELE

Atletica Prato

Esordienti B

SCARDAPANE

DANIELE

A.S.D. Polisportiva Pontremolese

Esordienti A

LAZZAROTTI

FRANCESCO

A.S.D. A.Fa.P.H. Massa

Ragazzi

ACQUAFRESCA

FEDERICO

Asd Athletic Team Massa Carrara

Cadetti









Cross Corto

Settore Assoluto Femminile



SABATINI

MARTA ADELAIDE

Il Club Degli Atleti Di Quarrata

Allievi

ACQUAFRESCA

SARA

Asd Athletic Team Massa Carrara

Juniores

GHISELLI

CHIARA

Atletica Monsummano Marathon Aps Asd

Seniores

GULINO

NINA

Atletica Alta Toscana

Amatori A

MARONGIU

NORA

A.S.D. Silvano Fedi Pistoia

Amatori B

MUNICCHI

MARCELLA

A.S.D. il Gregge Ribelle

Veterani A

DE PASQUALE

SILVANA

Atletica Prato

Veterani B

Cross Corto

Settore Assoluto Maschile



MANFREDI

ANDREA

A.S.D. A.Fa.P.H. Massa

Allievi

INNOCENTI

ALBERTO

Il Club Degli Atleti Di Quarrata

Juniores

TONDINI

MIRKO

A.S.D. Silvano Fedi Pistoia

Seniores

BOCCOLI

GIOVANNI

Atletica Alta Toscana

Amatori A

FIGARA

GABRIELE

A.S.D. il Gregge Ribelle

Amatori B

RICCI

STEFANO

Atletica Alta Toscana

Veterani A

FREDIANI

FRANCESCO

GP Alpi Apuane

Veterani B



Quinta ed ultima prova del circuito regionale valida ai fini della qualificazione ai nazionali di Campestre di Mel (BL) del 5 aprile 2025 si svolgerà domenica 16 marzo a Loppiano (FI) .

Scadenza iscrizioni prevista per giovedi 13 marzo alle ore 20 .
Sarà possibile prenotare anche il pranzo nella struttura gestita dall'Associazione dei Focolari tramite la mail prenotazioni@loppiano.it - tel. 0559051102 entro mercoledi 12 marzo.


IN ALLEGATO
Nella classifica individuale del Gran Prix Toscana sono evidenziati in blu gli atleti che hanno staccato il pass per partecipare alle finali nazionali . Ricordiamo che occorre coprire almeno due delle prove tra le 5 previste nel circuito regionale CSI . Gli atleti classificati nei primi 5 posti del Gran Prix Toscana potranno avere una priorità per il diritto di partecipazione (in caso di sbarramento dei posti riservati alla Toscana da parte della DTN) cosi come i primi 3 classificati ai Campionati Regionali Individuali.



ATTENZIONE ! Ricordiamo che il regolamento nazionale , al fine della responsabilità assicurativa, prevede da questa edizione dei Campionati Nazionali 2025 l'obbligo della presenza come Accompagnatore di un Tecnico qualificato CSI (tesserino TEC) o in sostituzione di un “dirigente in deroga” che potrà esercitare la funzione di dirigente accompagnatore /allenatore.






Fonte: Marco Rafanelli CSI Toscana - Atletica Direzione Tecnica Regionale