Rinascita del CSI Comitato di Prato
21-12-2019 19:23 - News Regionali
Il 2019 che ci sta per lasciare è stato l'anno della rinascita del Csi pratese. Dopo sei anni di gestione commissariale straordinaria, nel mese di maggio nel corso dell'Assemblea straordinaria è stato eletto il nuovo presidente nella persona di Vinicio Pagli e sono stati eletti otto consiglieri provinciali, molti dei quali alla prima esperienza ma molto preparati e motivati: Andrea Puggelli, Antonio Nelson Facchi, Angela Simonetti, Francesco Rotello, Nicolò Visentin, Francesca Vaccarella, Roberto Nardi e Raffaele Moccia con il commissario uscente Marco Guizzardi come Revisore dei Conti e don Waldemar Kowalczuc come consulente ecclesiastico.
" Sono contento del lavoro fatto in questi mesi - spiega il presidente Vinicio Pagli - abbiamo ripreso parte dell'attività sportiva con il calcio a 7, podismo, nuoto e per la prima volta organizziamo un campionato under 13 e 15 di Pallacanestro che è una novità assoluta. Questa è già una buona base di partenza, cercando di allargare verso altri sport tramite varie sinergie sul territorio, senza tralasciare la possibilità di riprendere la fetta del calcio a 11. Inoltre stiamo riallacciando i contatti istituzionali con il Comune e la Curia".
La visita del nuovo vescovo mons. Giovanni Nerbini durante la serata di scambio degli Auguri prima del Natale è stata l'occasione proficua per uno scambio di opinioni.
" L'incontro con il vescovo apre buone prospettive per una fattiva collaborazione con le parrocchie e gli oratori - prosegue Pagli - si è parlato di come poter coinvolgere le parrocchie nell'attività ludico-sportive del Csi. Il nostro ente oltre all'organizzazione per la parte sportiva, può essere un valido supporto anche per la parte logistica".
Il Csi pratese è consapevole delle difficoltà ma partendo dal presupposto che l'unione fa la forza, allargando gli orizzonti è più facile incrementare l'attività sportiva e il basket ne è la prova. Continua la collaborazione con i Comuni della Provincia per la ginnastica della terza età e l'attività con le scuole cattoliche per aumentare la presenza del Csi nei plessi scolatistici.
"Le prospettive per il 2020 - conclude il presidente Pagli - sono quelle di avere risultati migliori grazie alle basi che abbiamo gettato. Ritagliarsi i nostri spazi con una politica dei piccoli passi dove siamo in grado di mantenere quello che proponiamo. Sono ottimista per il futuro con un consiglio attivo e motivato e con grandi sinergie tra tutti i componenti. Ci auguriamo di crescere come tesserati e società sportive e continuare la sinergia con gli altri comitati toscani".
Nel 2020 con l'adeguamento del nuovo statuto alle normative del Coni, a fine dell'anno venturo ci saranno le nuove elezioni per il rinnovo del consiglio alla fine dell'anno olimpico.
social CSI Comitato di Prato
Fonte: CSI Comitato di Prato - Resp.Comunicazione Roberto Nardi