Pallavolo: premiazioni regionali con la testimonial Sofia Renieri
29-05-2024 10:01 - Pallavolo
Tribune riempite in ogni ordine di posto al PalaPiaggia di Capannori alla manifestazione di chiusura dei campionati
regionali di pallavolo organizzati dal CSI Toscana.
regionali di pallavolo organizzati dal CSI Toscana.
Proclamate le squadre vincitrici che parteciperanno alle finali nazionali che si terranno a Cesenatico e che rappresenteranno la Toscana.
Grande successo per l'evento con interventi importanti della testimonial Sofia Renieri e di altri famosi personaggi della pallavolo italiana.
Si è svolta domenica scorsa la manifestazione di chiusura della stagione sportiva della pallavolo CSI con la premiazione di tutti i protagonisti dei campionati regionali, organizzati dal Settore Volley del Comitato Regionale.
I campionati erano stati inseriti nel quadro del progetto “EduCare Sport” che richiama lo sport come mezzo di promozione educativa dei più giovani e si collega idealmente a quanto già tanti anni fa Don Milani portava avanti.
Questo progetto ha avuto il determinante sostegno della Regione Toscana e del Ministero delle Politiche Sociali.
Dopo gli interventi introduttivi del Presidente Regionale CSI Carlo Faraci e del Coordinatore Tecnico regionale Marcello
Tognoni, e il saluto del Presidente della Nottolini Volley Enrico Bertini, che ospita la manifestazione, l'esperta presentatrice dell'evento Nicoletta Dati ha introdotto e presentato la testimonial Sofia Renieri.
La giovane atleta, pallavolisticamente nata nel Nottolini Volley, con l'esordio a soli tredici anni nel campionato nazionale di B1, ha già solcato alcuni importanti campi anche della massima serie (nel 2022/2023 con Pinerolo in A1) e di A2 con Macerata ed Olbia. Con l'attuale squadra della FGL Zuma di Castelfranco, nel campionato nazionale di B1, allenata dal mitico atleta nazionale azzurro Marco Bracci, ha recentemente vinto con la squadra la Coppa Italia di categoria (già nel palmares di Sofia con la stessa Coppa vinta con Macerata nel 2021) e sta giocando i play-off per la promozione in A2.
L'intervento della testimonial è stato veramente concreto ed appassionato; l'atleta, infatti, rivolta alle atlete e agli atleti presenti, ha voluto sottolineare quanto sia importante la costanza, la voglia e la determinazione per l'ottenimento dei risultati sperati nella disciplina, non dimenticando tuttavia il divertimento e l'importanza del gruppo che rappresenta la base di tutto.
Ad integrare la testimonianza di Sofia Renieri ci sono stati i successivi interventi di altri due personaggi importanti nella pallavolo toscana e nazionale. Dapprima Gabriele Sensi, allenatore del Tiger Volley di Forte dei Marmi, squadra campione regionale per la categoria U.14 femminile, che ritornerà dopo diversi anni alle finali nazionali CSI, con le sue giovanissime atlete, dopo le numerose esperienze vittoriose con le ragazze della squadra Open del CSI Versilia, pluricampione d'Italia.
A seguire l'intervento di Alessandro Lazzeroni, tecnico del Dream Volley di Pisa, campione regionale per la categoria U.16 maschile, che dall'alto della sua esperienza sia di giocatore ad altissimi livelli (il Lazzeroni, ricordiamo, ha partecipato con la Nazionale Italiana ai Mondiali di Roma del 1982 vincendo la medaglia d'argento ed alle Olimpiadi di Seul nel 1988) sia di tecnico (in serie A2 ha anche vinto con Falconara campionato e Coppa Italia negli anni 1997/2000), anche lui ha illustrato ai ragazzi e alle ragazze presenti quelle che sono le principali caratteristiche comportamentali che devono avere anche lui mettendo in primo luogo la passione, il divertimento e l'importanza del gruppo. Ha inoltre ricordato con simpatia che nel lontano 1968 con la sua allora squadra dell'U.S. Zoli Pontedera ha vinto il campionato italiano del Centro Sportivo Italiano dicendo che, nonostante le altre manifestazioni sportive ben più importanti della propria vita sportiva, quella rimane una delle esperienze alla quale è rimasto più legato.
Tornare, ora, con i suoi ragazzi, alle finali nazionali di Cesenatico sarà come rivivere una esperienza positiva della sua vita di sportivo.
Dopo la premiazione degli arbitri da parte della Coordinatrice Regionale Mariarosa Gabrielli e dei tecnici da parte di Ilaria Orlandini, Presidente del Comitato CSI di Lucca, è stata la volta delle squadre e di tutti/e gli atleti/ le atlete che numerosi hanno partecipato ai campionati U.14 femminile e U.16 maschile, premiati dal Presidente Regionale Carlo Faraci e dalla Presidente del Comitato di Lucca Ilaria Orlandini insieme alla testimonial Sofia Renieri, con la proclamazione delle squadre vincitrici e che parteciperanno alle finali nazionali di Cesenatico, rispettivamente il Tiger Volley di Forte dei Marmi per il femminile e il Dream Volley di Pisa per il maschile.
Nel femminile hanno partecipato ben dodici squadre: appartenenti al Comitato di Lucca le formazioni versiliesi Tiger Volley Forte dei Marmi (vincitrice anche del 1° campionato), Oasi Volley, Volley Lido, VP Volley, Volley Stiava 2023 e Porcari Volley, Volley Barga Coppo Team e Volley Nottolini dalla Lucchesia; la Volley Carrarese del Comitato di Massa Carrara, poi Volley Cecina e il Volley Sei Rose Rosignano del Comitato di Livorno ed infine il CUS Pisa del Comitato di Pisa.
Nel maschile hanno partecipato la Pallavolo Massa Carrara del Comitato di Massa, la Pallavolo Delfino Pescia del Comitato di Pistoia, la Jump Tiger Volley di Forte dei Marmi del Comitato di Lucca ed infine le rappresentanti del Comitato di Pisa del Migliarino Volley e il Dream Volley.
Quindi la distribuzione “a sorteggio” dei premi offerti dalla Decathlon e dai negozi Omnia Sport di Lucca e Torre del Lago e, infine, la conclusione della manifestazione con la lettura da parte della testimonial Sofia Renieri della carta dei “diritti del giovane sportivo”.
I dirigenti CSI Marcello Tognoni (Coordinatore Tecnico Regionale) e Maurizio Chiappini (Organizzazione Campionati Pallavolo) esprimono, a nome anche del Comitato Regionale, la grande soddisfazione per la partecipazione delle società all'evento, ringraziando tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, e danno appuntamento alla prossima stagione sportiva.
Concludiamo affermando che è stata veramente una giornata all'insegna dello sport, del divertimento e della socialità; tre delle caratteristiche principali della promozione dello sport targata Centro Sportivo Italiano.
Fonte: Maurizio Chiappini -settore Pallavolo regionale- Csi Toscana