Volley CSI Toscana: il punto sui Campionati regionali di Pallavolo
20-05-2024 21:04 - Pallavolo
Terminati i campionati di pallavolo regionali promossi dal Centro Sportivo Italiano del Comitato Regionale di Toscana.
Le squadre che hanno vinto i campionati e che rappresenteranno la Toscana alle prossime finali Nazionali di Cesenatico.
Le squadre che hanno vinto i campionati e che rappresenteranno la Toscana alle prossime finali Nazionali di Cesenatico.
La festa finale con le premiazioni di tutte le squadre, degli atleti e delle atlete, dei tecnici e degli arbitri in programma nel pomeriggio di domenica 26 maggio al PalaPiaggia di Capannori; testimonial d'eccezione l'atleta Sofia Renieri.
Domenica scorsa sono terminati i campionati regionali organizzati dal Centro Sportivo Italiano del Comitato Regionale Toscana. I campionati sono stati inseriti nel quadro del progetto “EduCare Sport” che richiama lo sport come mezzo di promozione educativa dei più giovani e si collega idealmente a quanto già tanti anni fa Don Milani portava avanti.
Questo progetto ha avuto il determinante sostegno della Regione Toscana con il Ddr 13511/23 e del Ministero delle Politiche Sociali. Per il femminile si è concluso il 2° campionato della stagione sportiva in corso per la categoria U. 14. Anche questo è stato un campionato appassionante. Hanno partecipato ben dodici squadre: appartenenti al Comitato di Lucca le formazioni versiliesi Tiger Volley Forte dei Marmi (vincitrice del 1° campionato), Oasi Volley, Volley Lido, VP Volley, Volley Stiava 2023 e Porcari Volley Volley Barga Coppo Team e Volley Nottolini dalla Lucchesia; la Volley Carrarese del Comitato di Massa Carrara, poi Volley Cecina e il Volley Sei Rose Rosignano del Comitato di Livorno ed infine il CUS Pisa del Comitato di Pisa. Tre sono state le fasi programmate dall'Organizzazione che hanno portato alla definizione della vincitrice del campionato che, dopo l'ultima fase di concentramenti a tre squadre, è risultata la squadra Tiger Volley di Forte dei Marmi. Questo risultato rende ovviamente superflua una “finalissima” in quanto il sodalizio fortemarmino si è aggiudicato anche la prima edizione del campionato che si è giocato nella prima fase della stagione sportiva. Pertanto sarà il Tiger Volley a rappresentare il Comitato Regionale di Toscana alle finali nazionali di Cesenatico che si terranno dal 3 al 7 luglio a Cesenatico.
Per quanto riguarda il campionato regionale “Allievi” U.16, che ha rappresentato un po' una scommessa per l'Organizzazione ma anche un lancio per lo sviluppo dell'attività anche nel settore maschile. Hanno partecipato un numero minore di squadre ma tutte di società importanti quali la Pallavolo Massa Carrara del Comitato di Massa, la Pallavolo Delfino Pescia del Comitato di Pistoia, la Jump Tiger Volley di Forte dei Marmi del Comitato di Lucca ed infine le rappresentanti del Comitato di Pisa del Migliarino Volley e il Dream Volley.
E' stato proprio quest'ultimo sodalizio, il Dream Volley, ad avere la meglio sulle altre formazioni e a guadagnare l'accesso diretto alle finali nazionali di Cesenatico che si terranno dal 29 giugno al 3 luglio prossimo.
E' stato proprio quest'ultimo sodalizio, il Dream Volley, ad avere la meglio sulle altre formazioni e a guadagnare l'accesso diretto alle finali nazionali di Cesenatico che si terranno dal 29 giugno al 3 luglio prossimo.
Nel pomeriggio di domenica 26 maggio è stata programmata la Festa finale del settore Pallavolo del CSI Toscana che si terrà presso il “Pala Piaggia” di Capannori.
Nel corso della manifestazione saranno premiate tutte le squadre, gli atleti e le atlete, i tecnici e gli arbitri che hanno partecipato ai campionati. Come tradizione del Centro Sportivo Italiano anche a questo evento parteciperà come testimonial una atleta d'eccellenza nel panorama della pallavolo toscana; sarà infatti Sofia Renieri ad intrattenere gli atleti e le atlete presenti per raccontare la sua carriera e l'amore verso la pallavolo che l'ha portata a raggiungere gli ottimi risultati anche a livello nazionale.
L'atleta pallavolisticamente nata nel Nottolini ha esordito nel campionato di B1 a soli tredici anni ed ha solcato diversi campi dei campionati di A2 (con Macerata ed Olbia), sino al campionato A1 con Pinerolo nel 2022/2023. Rientrata in Toscana oggi è a Castefranco nella FGL Zuma (B1), dove di recente con la sua squadra, allenata dal mitico campione della pallavolo italiana Marco Bracci, ha vinto la sua seconda Coppa Italia di categoria (già vinta da Sofia con Macerata nella stagione sportiva 2021). Sarà quindi una festa finale con tanti momenti che vedranno come principali protagonisti i ragazzi e le ragazze che numerosi (a questi due ultimi campionati oltre 250 atleti) hanno partecipato con il giusto spirito agonistico ma con tanta voglia di stare insieme ad altri appassionati della pallavolo, insieme a tutte le altre figure che partecipano alla loro formazione, tecnici, dirigenti ed arbitri che si occupano della loro crescita sia sportiva che umana. Un pomeriggio all'insegna dello sport, del divertimento, della socialità.
Fonte: Maurizio Chiappini -settore Pallavolo Direzione Tecnica Regionale Csi Toscana